Impianti di demineralizzazione a scambio ionico​

Spesso le acque naturali, per poter essere impiegate nei processi industriali, devono essere preventivamente trattate. Infatti, anche se prive di sostanze inquinanti, la concentrazione dei sali  minerali in esse disciolti deve essere ridotta tramite un processo di demineralizzazione o di addolcimento a scambio ionico.

Oltre che per la produzione di acqua primaria a bassa conducibilità da destinarsi alle lavorazioni, lo scambio ionico viene vantaggiosamente applicato per la demineralizzazione a ricircolo delle acque di processo, consentendone il recupero continuo con conseguente elevato risparmio di acqua.

I settori di impiego della demineralizzazione a scambio ionico sono quello elettronico, farmaceutico, galvanico, le centrali termiche con produzione vapore o acqua surriscaldata, le verniciature.

IDROS, azienda leader del settore della depurazione delle acque, è in grado di mettere a punto soluzioni su misura per le diverse esigenze della clientela.​

Deminarilizzatori e addolcitori

Gli impianti di demineralizzazione a scambio ionico per le acque primarie e per il ricircolo sono realizzati in versioni mono e bilinea completamente automatici e controllati da programmatori e PLC.  I gruppi valvole automatici attuano la rigenerazione delle resine in equicorrente o in controcorrente per ottenere qualità elevata dell’acqua demineralizzata. Gli impianti sono sempre corredati delle necessarie sezioni di pretrattamento e protezione delle resine (filtrazione – adsorbimento).

Assistenza tecnica

L’azienda non si occupa esclusivamente della fornitura iniziale di questi impianti ma completa la propria gamma di servizi offrendo un’assistenza tecnica periodica: supervisione del ciclo completo di rigenerazione resine – taratura strumenti di controllo qualità dell’acqua – riparazioni – sostituzione periodica delle resine – analisi in laboratorio delle resine in esercizio.